Ambiente
Il programma del corso è finalizzato alla formazione delle persone addette al trasporto e alla movimentazione di merci e/o rifiuti pericolosi ai sensi di ADR 2015 - Capitolo 1.3
Accrescere le conoscenze e le competenze in tema sostenibilità e suggerire strumenti di rendicontazione.
Nuova opportunità per la gestione digitale dei documenti dei rifiuti. Confapi Lecco Sondrio ha valutato e convenzionato un nuovo servizio, che agevola l'adempimento degli obblighi normativi nella gestione documentale dei rifiuti. Si tratta di "Ecosolve", una piattaforma in cloud, sviluppata da Sia Srl, che permette di gestire in modo digitale gli obblighi di registrazione dei rifiuti.
Inquadrare la corretta gestione delle risorse ambientali (materiali, acqua, energia) nei processi produttivi, indicando le norme ambientali di riferimento e le prescrizioni generalmente applicabili per proteggere aria, acqua e suolo.
Gestione rifiuti in azienda
Gestione rifiuti in azienda
Fornire le conoscenze per lo sviluppo e il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001, per migliorare la capacità di analisi degli aspetti ambientali e la gestione aziendale dei processi per minimizzare i consumi e gli impatti.
Conoscere le recenti normative relative al passaggio dal sistema cartaceo a digitale nella gestione dei rifiuti speciali aziendali. RENTRI = Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
» Edizione del 17/01/2025 - Sede: CONFAPI Lecco Via Pergola 73 23900 Lecco
» Edizione del 27/01/2025 - Sede: CONFAPI Lecco Via Pergola 73 23900 Lecco
Il corso descrive le attività operative e documentali per una corretta gestione dei rifiuti, come da normativa vigente. Espone anche i rischi e le opportunità che riguardano gli scarti di produzione: gestione dei sottoprodotti o dei materiali che vengono trasformati fino ad ottenere nuove materie prime. Nello scenario industriale moderno, il tema della sostenibilità è ormai centrale, è venuto il tempo di un approccio circolare.
© 2020 API - Tutti i diritti riservati