Saper affrontare il conflitto in modo dialogante è una competenza chiave per un team che voglia definirsi tale. I team che cercano di evitare i conflitti vivono in un’atmosfera di armonia silenziosa pronta a trasformarsi all’improvviso in tempesta.
Non solo. In tal modo il team non evolve ed il suo potenziale rimane implacabilmente cristallizzato, privo di quell’energia, di quelle idee e di quelle soluzioni che un’efficace gestione del conflitto riesce ad alimentare.
Il TBS si sviluppa attraverso la logica di gioco del Serious Game Medianos. La facilitazione proposta da facilitatori certificati Medianos garantisce l’utilizzo di un protocollo caratterizzato da precise linee guida.
Il debriefing guidato dal facilitatore nel gruppo consente un processo di apprendimento co-costruito sull’esperienza di gioco.
Nel TBS è il gruppo che apprende insieme condividendo una generativa cultura del dialogo e della mediazione dei bisogni.
Crediti Formativi
La facilitazione dei Team Building Smart è guidata da facilitatori certificati Medianos
Programma
- Gestione del conflitto, mediazione dei bisogni, linguaggio empatico;
- Sperimentare Medianos su auto-casi reali riguardanti il team in modo tale da co-costruire soluzioni su situazioni aziendali concrete e di interesse diffuso;
- Apprendere le tecniche di facilitazione del gioco e sperimentarle con la guida del facilitatore certificato presente (train the trainer) allo scopo di sviluppare nel gruppo un livello di competenza adeguato all’utilizzo autonomo del sistema nella propria realtà;
Destinatari
Tutti i dipendenti.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
Gratuito
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.