Sicurezza
Crediti Formativi
La "formazione generale dei lavoratori costituisce credito formativo permanente. Le Regioni e Province autonome riconoscono reciprocamente gli attestati rilasciati nei rispettivi territori. Al termine del corso, con frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore di formazione, sarà effettuata una verifica di apprendimento ed al superamento della stessa sarà rilasciato un attestato conforme alla Circolare regionale 17/09/2012, n°7. Il corso di formazione generale è credito formativo permanente e non dovrà più essere ripetuto durante la vita lavorativa. Il corso di formazione specifica non sempre costituisce credito formativo permanente, la valutazione deve essere fatta caso per caso.
Programma
FORMAZIONE GENERALE 4 ORE
Concetto di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Nell'ambito del percorso formativo, ad integrazione dei contenuti sopraesposti, verranno affrontati in modo trasversale gli aspetti comportamentali, il fattore umano, il comportamento dei lavoratori, l'atteggiamento nei confronti delle regole, dei processi e delle situazioni lavorative.
FORMAZIONE SPECIFICA 4 ORE
RISCHIO ELETTRICO GENERALE
Definizioni e normativa – obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori - requisiti di salute e sicurezza – informazione e formazione – fattori di rischio - prevenzione e protezione dal rischio - effetti sul corpo umano - cenni sulla fisica della corrente elettrica, unità di misura, definizioni - dati statistici INAIL sugli infortuni dovuti alla corrente elettrica – strumenti di misurazione - effetti del passaggio della corrente elettrica sul corpo umano - Procedure di emergenza in caso di elettrocuzione - Contatti diretti ed indiretti - Protezioni dalla corrente elettrica: interruttore differenziale, messa a terra, magnetotermico - Protezioni da scariche atmosferiche - Utilizzo delle apparecchiature elettriche - Buone norme comportamentali riferite a possibile rischio di folgorazione; Primo soccorso per i colpiti da corrente elettrica.
VIDEOTERMINALI
Definizioni e normativa – obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori – sorveglianza sanitaria – informazione e formazione – prevenzione e protezione dal rischio - fattori di rischio -esposizione a luce blu- ergonomia del posto di lavoro al VDT - attrezzature di lavoro - le posture incongrue - cenni di illuminotecnica - riflessi e abbagliamenti – qualità dell’aria – microclima – confort termico – lavoro in ufficio.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI - POSTURE INCONGRUE
Definizioni e normativa – obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori – sorveglianza sanitaria – informazione e formazione – prevenzione e protezione dal rischio - sindromi artrosiche – fattori di rischio - contesti lavorativi a rischio MMC - dati statistici INAIL – strumenti di misurazione - la colonna vertebrale (rachide) e sue possibili alterazioni - Modelli di valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi - Consigli per una corretta movimentazione manuale dei carichi.
RADIAZIONI IONIZZANTI
Definizioni e normativa - rischio RADON.
CAMPI ELETTROMAGNETICI
CENNI Definizioni e normativa.
DPI DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Contenimento infezione virus SARS-CoV-2.
RISCHIO BIOLOGICO
Biologia virus SARS-CoV-2, contagio, vaccini, test diagnostici.
RISCHI DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI
Definizioni e normativa – obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori – sorveglianza sanitaria – informazione e formazione – sindromi artrosiche – fattori di rischio - prevenzione e protezione dal rischio - contesti lavorativi a rischio SBAS – la parte superiore dell’apparato muscolo-scheletrico e sue possibili alterazioni - Modelli di valutazione del rischio SBAS - Consigli per una corretta movimentazione manuale dei carichi - Rischi del tipo lavoro-correlate dovuti a movimentazione manuale di bassi carichi ad alta frequenza che potrebbero comportare.
RISCHI PSICOSOCIALI E STRESS DA LAVORO CORRELATO
Definizioni e normativa - obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori - sorveglianza sanitaria - informazione e formazione - fattori di rischio - prevenzione e protezione dal rischio – dati statistici OMS - sintomatologia STRESS e STRESS LC - definizione e caratteristiche del burnout e del mobbing – fattori protettivi allo stress - strategie di coping – intelligenza emotiva – resilienza – cenni metodi valutazione stress lavoro correlato.
Al termine del corso, previo controllo della presenza di almeno il 90% delle ore di formazione, è stata effettuata una prova di verifica finalizzata ad accertare l’acquisizione delle conoscenze relative alla normativa e le competenze tecnico-professionali in relazione ai contenuti del percorso formativo.
Il corso di formazione specifica non sempre costituisce credito formativo permanente, la valutazione deve essere fatta caso per caso.
Il corso di formazione è stato tenuto da docenti in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D.Lgs. n. 81/2008.
Destinatari
Tutti i lavoratori esposti a rischio basso cioè tutti i lavoratori che svolgono la loro attività in aziende il cui codice ATECO 2002/2007 si trova nell'elenco delle aziende esposte a rischio basso nell'Allegato 2 dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 oppure tutti i lavoratori che pur svolgendo la loro attività in aziende esposte a rischio alto non si recano nemmeno saltuariamente nei reparti produttivi ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il D.Lgs. 81/2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi. Definizione di lavoratore secondo D.Lgs. 81/2008 art.2 comma a) Lavoratore: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Requisiti minimi di partecipazione
Il corso di formazione è stato tenuto da docenti in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D.Lgs. n. 81/2008.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
Gratuito
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.
© 2020 API - Tutti i diritti riservati